Pagine

venerdì 13 gennaio 2012

Grande successo di critica e di pubblico

«Segnali di ripresa rispetto al 2011» «la ripresa economica si intravede… da giugno a dicembre», «annata di tendenziale espansione per USA, Cina e India nel primo semestre, e per Germania ed Europa in generale nel secondo semestre», «a partire dalla primavera l'economia conoscerà un netto miglioramento». L’ottimismo è una caratteristica quasi costante delle previsioni astrologiche, come queste pubblicate su Astra a gennaio 2011 e sull’Almanacco di Barbanera; molto meno lo è azzeccare quello che poi succederà davvero.
Come ogni anno da più di vent'anni, intorno al 30 dicembre il CICAP diffonde un comunicato stampa con la raccolta delle previsioni cannate da astrologi e veggenti vari per l'anno appena trascorso; dal 2005 il comunicato lo scrive il vostro prof. Sentimento Cuorcontento, lo trovate completo su qui, su Query.

E, come tuti gli anni, mentre il prof. S.C. è intento a ritemprarsi dalle fatiche dell'anno con la pratica degli sport invernali, arrivano le interviste. Quest'anno prima ancora di partire è arrivato il TG2 a casa con lampade e microfoni (di quasi venti minuti di intervista sono andati in onda circa 50 secondi); nella rara immagine qui a fianco vedete i preparativi.
Poi ci sono le radio locali: regionali, provinciali, cittadine, condominiali, da una radio della CEI di cui non ho capito il nome a Radio Birikina di Castelfranco Veneto:
—Buongiorno, sono la giornalista di Radio Birikina col kappa, le lascio il mio indirizzo: xxx@bellaemonella.it.

—Oh, grazie, ma, scusi, giusto per capire: la sua radio di cosa si occupa normalmente?
Almeno tre giornali hanno fatto un servizio, sempre telefonando: La Repubblica, La Stampa e Il Fatto Quotdiano. Son soddisfazioni: ho risposto a tutti, una volta guidando dalle parti di Valtournenche, una volta ero persino in seggiovia.
Insomma, il periodo tra Natale e l'Epifania tende a essere divertente. Ieri mi hanno telefonato dalla radio della Svizzera Italiana per una lunga diretta a Millevoci, con Claudio Sabelli Fioretti e Massimo Introvigne. Come si faceva a dire di no? Potete riascoltare la trasmissione a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento