Pagine

domenica 16 maggio 2010

Grazie a tutti!

Il prof. Sentimento Cuorcontento è di nuovo di partenza (questa volta con destinazione Acireale, per un ennesimo workshop), con grande sconforto della sig.ra Cuorcontento.

Prima di sparire, però, vorrei ringraziare tutti quelli che la scorsa settimana hanno reso una sfacchinata di quattro giorni piacevole e, se non proprio riposante, per lo meno divertente.

A Bari, il gruppo CICAP-Puglia e Giuliana Galati in particolare per l'organizzazione svizzera che non ha lasciato nulla al caso, per essere riusciti a spillare i soldi per il viaggio all'Università di Bari in tempi non proprio di vacche grasse, e per la birra a cena.

A Trento Stefano Oss e il gruppo CICAP-TAA per l'invito, e Christian Lavarian, Francesco Moser e gli altri ragazzi del Museo Tridentino di Scienze Naturali per l'accoglienza e per avermi fatto scoprire che i collezionisti di meteoriti non solo esistono, ma occasionalmente mangiano anche frammenti della loro collezione, nonchè per la birra coi canederli quasi a mezzanotte.

A Torino, il leggendario gruppo CICAP-Piemonte per l'insostituibile aiuto nell'allestimento della mostra al Mausoleo: Marta per l'organizzazione, Gian Carlo, Luciano, Ivo e Luca per le lamiere, la colla a caldo, il biadesivo e tutto questo genere di cose. Ah, e naturalmente per la birra, anche da parte (ne sono certo) della divagatrice.

lunedì 10 maggio 2010

Appuntamenti della settimana

Tre importanti appuntamenti in giro per l'Italia (il prof. S.C. ha una singolare abilità nell'ottimizzare gli spostamenti...)

Domani, martedì 11 maggio, sarò a Bari, ospite del gruppo di studenti "Rational Minds", per una conferenza dal titolo 2012 e altre storie. Il breve passo tra divulgazione scientifica e leggenda metropolitana. Se siete da quelle parti, e se il vulcano impronunciabile sta tranquillo, ci vediamo alle ore 16.00 nell'aula 4 del Palazzo delle Aule, presso il Campus Universitario, via Orabona 4. L'imperdibile evento è organizzato con il contributo del fondo per le attività culturali e sociali autogestite dagli studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro; ulteriori dettagli qui.

Dopodomani, mercoledì 12 maggio, sarò a Trento (comodo, no?) ospite dell'iniziativa Viaggio nel cosmo: scienza e fantasia a confronto", organizzato dal CICAP Trentino-Alto Adige, in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali in occasione della mostra "Spaziale!". Stavolta il titolo sarà Imparare la scienza per indagare i mysteri (e viceversa). Ci vediamo al Museo, in via Valepina 14 a Trento. Dettagli qui.

Infine, stesso titolo ma al contrario.
Venerdì 14 maggio con Massimo Polidoro si inaugura, al Mausoleo della Bela Rosin in Strada del Castello di Mirafiori 148/7 a Torino, la mostra Indagare i mysteri per capire la scienza (e viceversa), a cura della divagatrice e del prof. S.C.

Riproponiamo, con alcuni miglioramenti, la mostra presentata al Festival della Scienza di Genova l'anno scorso, riallestita per il Sistema Bibliotecario della Città di Torino con il contributo e la preziosa collaborazione del CICAP-Piemonte. Dettagli qui.

mercoledì 5 maggio 2010

In bolla d'aria (un post scaramantico)

Typetypetypetype typetypetype typetypetypetypetypetypetypetypetypetype typetypetype typetypetypetypetypetype typetypetype typetypetypetypetypetypetypetype type type type typetypetypetype typetypetype typetypetype typetypetype...
...perché è più facile accertarsi se è in «bolla d’aria» una carpenteria metallica che non una pagina scritta; così può capitare che uno scriva con entusiasmo una pagina, o anche un libro intero, e poi si accorga che non va bene, che è pasticciato, sciocco, già scritto, mancante, eccessivo, inutile...
Primo Levi, La chiave a stella (1978)

...typetypetypetype typetypetype typetypetypetypetypetypetypetypetypetype typetypetype typetypetypetypetypetype typetypetype typetypetypetypetypetypetypetype type type typetypetypetype typetypetype type typetypetypetypetype typetypetypetype...

martedì 4 maggio 2010

Query

È nata Query, la nuova rivista del CICAP: era uno dei progetti semisegreti che rubavano al prof. Sentimento Cuorcontento tutte quelle ore di sonno che (ignari) avreste forse preferito dedicasse a questo blog, obiettivamente un po' trascurato ultimamente.

Un estratto dal comunicato stampa, poi andate qui e abbonatevi.
«Pensiamo che raccontare quei fenomeni che sembrano sfidare la ragione permetta di parlare di scienza in un modo che accende la curiosità», [spiega Lorenzo Montali, direttore del nuovo periodico] «In molti casi la spiegazione si rivela infatti persino più interessante del presunto mistero, e c’è sempre l’occasione per imparare qualcosa di nuovo: a volte su curiosi fenomeni naturali, più spesso sulla psiche umana o semplicemente su come funziona la ricerca scientifica».
Bello, vero? Voi pensate ad abbonarvi (l'ho già detto? bisogna andare qui), noi intanto facciamo il secondo numero.