Pagine

sabato 6 dicembre 2008

C'è DVD e DVD

Negli ultimi mesi sono usciti in edicola almeno due DVD che vale la pena di comprare.
Il primo, che in realtà sono due, è la raccolta completa di tutti gli articoli di Le Scienze dal primo numero ad oggi, pubblicato in occasione nel del quarantennale. Il programma per la navigazione nei due DVD fa francamente schifo, e nei PDF degli articoli potevano fare lo sforzo di eliminare lo sfondo ingiallito della pagina, ma la sostanza c'è e si possono fare delle meravigliose passeggiate storiche attravesto quarant'anni di cultura scientifica.


Prima di parlare dell'altro DVD, vi devo fare una confessione. Sono ormai molti anni che il prof. Sentimento Cuorcontento quasi ogni domenica compra il Sole 24 Ore, tiene il supplemento culturale (che legge in treno o in aereo alla prima occasione) e butta via il resto del giornale, un po' come il Signore di Scandicci; non avrei mai confessato una cosa così snob se non avessi scoperto che il commissario Montalbano fa proprio lo stesso.
Dunque, quale non è stata la gioia del prof. S.C. quando ha visto in edicola la raccolta in DVD di tutti gli articoli del supplemento in occasione del venticinquennale! L'ho naturalmente subito comprato per la non astronomica somma di 12 euro e novanta (per "venticinque anni di idee": sono poco più di cinquanta centesimi all'anno, si può fare).
Com'è il programma di navigazione? I contenuto sono in PDF, testo o cosa? Si possono fare ricerche? Non lo so.
Perchè il DVD contiene un sacco di file in qualche formato proprietario, un eseguibile per Windows e basta. Nel MacBook del prof. Sentimento Cuorcontento tanto varrebbe metterci il DVD di Scuola di Polizia 7.

Ma si può?

Nessun commento:

Posta un commento